NELLA MARCHESINI

La vita nella pittura. Opere dal 1920 al 1953

Il 27 giugno alle ore 18 Riccardo Passoni, direttore della GAM , Giorgina Bertolino e Alessandro Botta, curatori dell’esposizione, hanno inaugurato la mostra : “ Nella Marchesini. La vita nella pittura. Opere dal 1920 al 1953 “

Nella Marchesini è nata a Marina di Massa nel 1901, insieme alla famiglia si

trasferisce a Torino durante la Grande guerra, città in cui frequenta personaggi di spicco del mondo della cultura del tempo quali: Piero Gobetti, Natalino Sapegno, Lalla Romano, Paola Levi Montalcini, Mario Soldati, Italo Cremona, Carlo Giulio Argan.

Il matrimonio, nel 1930, con Ugo Malvano, pittore di formazione parigina, estenderà il raggio delle sue referenze, aprendo il consueto lavoro in atelier, basato sulla lezione degli antichi maestri e concentrato sulla figura e sulla natura morta, a quello dell’arte e dei paesaggi della modernità internazionale.                                                                    

Allestita nella Wunderkammer della GAM, la mostra presenta un gruppo di trenta opere, fra dipinti e disegni, scelti per ricostruire le stagioni dell’arte di Nella Marchesini e le tappe di una carriera espositiva scandita dalla partecipazione alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma e dalle presenze nelle gallerie private di Torino, Milano, Genova e Firenze. Dal Ritratto del padre del 1923 a Tre donne del 1952, le opere accompagnano il visitatore lungo un tragitto che mette in luce, attraverso il mutare della materia pittorica, le evoluzioni e le ricorrenze dei temi iconografici, dei soggetti e delle fonti. La predominanza dell’autoritratto, nelle diverse fasi dell’esistenza, offre il senso e la chiave di una pittura esercitata nella forma della narrazione e dell’autobiografia.