di Adriana Cesarò

Martedì 8 marzo, Giorno Internazionale della Donna, la fondatrice Gladys Torres, dell’Associazione “Las Damas del Pisco”, ha riunito più di quaranta socie e simpatizzante, per ricordare, tutte unite, il valore umano delle Donne. 
L’incontro si è svolto presso il ristorante  “Revolución Caliente”, dove,  il colore giallo delle mimose e le decorazioni in azzurro, hanno ricordato la bandiera Ucraina e tutte le sue Donne.
Presenti le socie della Filiale di Torino, capitanate dalla presidente Liz Figueroa Torres e dalla vice Flordeliz Saavedra
Dalla Filiale di Milano, sono giunte una delegazione di socie con la vice presidente Mariana Garcia. Una serata ricca di momenti dedicate alla poesia,  ai canti ed alla eccellente  gastronomia, che la chef  Norka Avila Munoz, ha dedicato a questo memorabile evento. Tantissimi i cocktail che i bartender hanno preparato con il Pisco Lunas Acholado.
Moltissimi i brindisi per unire , ancora di più, “Las Damas del Pisco” con  il  Pisco Mosto Verde Mollar “Grimaldi”, prodotto dalla Damas, Rossva Cardenas.
“L’associazione, non profit, Las Dams del Pisco ha un solo desiderio, quello di continuare la nostra missione che è quella di far conoscere al mondo la nostra cultura del Pisco, e anche il lavoro che le Donne peruviane fanno, sia nei vigneti che nelle cantine vitivinicole. Le Donne peruviane sono delle guerriere con una volontà senza limiti nel lavoro e nella vita di ogni giorno, pur di continuare la nostra missione, quella di diffondere sempre di più il valore delle Donne e del lavoro che portano avanti con caparbietà e successo. Felice giorno a tutte le Donne, in particolare a quelle dell’Ucraina” così ha concluso la fondatrice Gladys Torres.
La bella serata è continuata con intermezzi di letture poetiche, che la Damas Isabella Privitera ha declamato tra i tavoli del ristorante, rendendo partecipi ed attenti gli ospiti, con una poesia della peruviana Blanca Varela. Altri interventi importanti con dediche alle Donne  sono state condivise con le socie: Norma Calvo Rojas, Mariana Garcia, Monica De Bortoli ed Enrichetta che ha intonato una canzone della tradizione popolare.

Ogni partecipante ha ricevuto in dono una piantina di viole con i colori dell’Ucraina.