Sabato 14 marzo in Via Roma, vicino alla Galleria San Federico è stata inaugurata la 4 edizione di Dolci Portici, che è stata aperta al pubblico dal 16 al 17 marzo 2024. 

Hanno partecipato all’evento:

  • Paolo Chiavarino, Assessore al Commercio della Città di Torino

  • Guido Bolatto Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino

  • Cristina Savio presidente della Circoscrizione 1 della Città di Torino

e molti cittadini e turisti italiani ed esteri.

La manifestazione è stata organizzata da Fondazione Contrada Torino Onlus, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio del Comune di Torino, ed è un omaggio alla qualità dell’arte dolciaria.

A seguito si sono esibitili dei ballerini di Carma Dance Studio di .

 

Passeggiando per via Roma nel tratto tra Piazza Castello e Piazza San Carlo, si sono potute ammirare le specialità di una trentina stand di artigiani del cioccolato, maestri nella pasticceria, gelateria, provenienti dal Piemonte e Lombardia.

 

Durante la visita si incontra anche  la migliore colomba salata 2024 di Davide Muro dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, cha ha vinto il primo premio al concorso divina Colomba 2024, appena concluso a Bari.

Con un impasto arricchito da funghi porcini, salame valsusino fresco di non più di 10 giorni e prezzemolo, una vera bontà.

Ballesio Cioccolato ha presentato l’Eccellenza Artigiana del Piemonte, cioè dell’autentico Gianduiotto, quello tagliato ed incartato a mano, fatto con gli stessi ingredienti e la stessa forma che aveva nell’Ottocento e che merita assaggiarli.

La Pasticceria Bertolino si è specializzata nel cioccolato artigianale di alta qualità dove con passione, creatività ed artigianalità porta avanti il valore del Made in Italy.

La Pasticceria Biolzi è stata fondata nel 1979 dal padre di Marco, proveniente da un’esperienza di pasticcere al di fuori dei confini italiani e da un’antica tradizione; si annoverano non per caso prodotti dolciari già presenti all’inizio del ‘900 (ad esempio la ciambella della “Zia Teresa” cosiddetta “ù canestrellù da ù leve).

Marco ha proseguito con lo stesso entusiasmo, abbinando una raffinata produzione di cioccolateria. La qualità è il primo valore dell’Azienda, tramandato di generazione in generazione attraverso un metodo moderno che rispecchia standard produttivi di alto livello. Ottimo il cioccolato con le nocciole del Piemonte.

 

ChocoMoments SRL è una nuova realtà che produce esclusivamente cioccolato artigianale, è un associato ACAI, la prestigiosa Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani e si impegna nella promozione del cioccolato puro, la cui lavorazione segue un protocollo rigido e rispetta elevati standard di qualità. Il consulente tecnico di ChocoMoments s.r.l. è un maestro cioccolatiere, professionista
che nasce come pasticciere, che ha imparato da suo padre i trucchi del mestiere e si specializza come maestro cioccolatiere frequentando scuole e master in Italia e all’estero.  Insegna in corsi e laboratori tematici. Particolare è il coccolato con pistacchio da lui prodotto.

Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio, nei tre pomeriggi, è stato possibile partecipare ad approfondimenti tematici, per discutere di qualità, sostenibilità, tradizione e innovazione. Il calendario di incontri, moderati dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, si concluderà ogni giorno con una degustazione guidata, a cura di aziende dolciarie piemontesi e dei Maestri del Gusto di Torino e provincia: al cioccolato, ai gelati e sorbetti e alle colombe pasquali verranno abbinati vini torinesi aromatizzati e passiti, grazie alla collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.

Tutti gli appuntamenti erano ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, prenotabili su: dolciportici.contradatorino.org

Anche in questa quarta edizione tornano i Dolci tour: itinerari tematici guidati, per scoprire i luoghi e i protagonisti della tradizione dolciaria locale. Un patrimonio di caffè e locali storici, di gioielli architettonici e artistici che Torino custodisce e che Fondazione Contrada intende valorizzare, grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte e i Maestri del Gusto di Torino e provincia.

Accanto ai quattro percorsi che si snodano tra via Po, Quadrilatero romano, Piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice, quest’anno Dolci tour si arricchisce di un quinto percorso, Prelibatezze liberty. Partendo dalle dimore dell’Art Nouveau di Cit Turin, l’itinerario conduce fino a San Donato: il primo insediamento della produzione di cioccolato a Torino, della prima metà dell’Ottocento.

tour sono stati gratuiti, con prenotazione obbligatoria su:

http://dolciportici.contradatorino.org/

L’evento, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il -patrocinio della Città di Torino, vede coinvolte le associazioni di categoria: CNA TorinoConfartigianato TorinoCasartigiani, Ascom TorinoConfesercenti di Torino e Provincia. Con la collaborazione di Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte e Associazione Portici e Gallerie di Torino.

Protagonisti speciali saranno i Maestri del Gusto di Torino e provincia, rappresentanti eccellenti dell’enogastronomia locale.