di Adriana Cesarò

È iniziata prestissimo la giornata di, sabato 21 maggio 2022, al XXXIV Salone del Libro “In cerca d’autore”. Il primo incontro con l’attore Michele Placido nello Spazio RAI OVAL con L’importanza dell’investimento nella cultura e nell’editoria. “Il caso Arnoldo Mondadori”.

Piergiorgio Odifreddi è l’autore del libro “In cammino alla ricerca della verità”. Un testo che nasce da un dialogo tra Fede e Scienza, sviluppando innumerevoli temi come (etica, antropologia, spiritualità), domande su vita e morte, amore e dolore. I temi sono stati affrontati da uno scambio epistolare tra il papa emerito Benedetto XVI e il matematico ateo Piergiorgio Odifreddi.

“Omaggio a Jane Austen”. In occasione dell’uscita del “Meridiano” in collaborazione con Mondadori, dedicato alla scrittrice inglese. L’omaggio di Daria Bignardi ad una donna capace di parlare, con i suoi romanzi, a generazioni di lettrici e lettori. La scrittrice è celebre per la brillantezza dei suoi dialoghi e lo stile davvero unico.

Interessante l’argomento “Il futuro del giornalismo, tra qualità ed innovazione”, a cura del bravissimo relatore Mario Calabresi.

Il grande regista Dario Argento è stato il protagonista del numero speciale monografico della rivista Linus. In concomitanza con una rassegna retrospettiva al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Un bellissimo incontro con il maestro del brivido, un regista che si impose con un’idea del thriller, ma diversa da quella dell’inglese Hitchcock, con uno sguardo all’horror, lontano dallo stile americano. Presenti: Marcello Garofano ed Elisabetta Sgarbi.

Elisabetta Caporale ha presentato Marino Bartoletti, autore del libro “Il ritorno degli dei” (Gallucci). “Cosa succederebbe se Paolo Rossi e Diego Armando Maradona potessero tornare sulla terra per qualche ora?”. Questo è quanto si è chiesto Marino Bartoletti nel suo ultimo romanzo. Spetta ai lettori scoprirlo.

Alberto Angela, seguitissimo nell’Auditorium al Centro Congressi del Lingotto, è l’autore della collana “Genio”. La grande storia delle scoperte che hanno cambiato molti aspetti della nostra vita.  Le intuizioni, le invenzioni, le ricerche di uomini e donne, capaci di scoperte rivoluzionarie, che hanno cambiato il mondo e migliorato la vita di molte persone.

Nello spazio dedicato alla città di Torino, lo sviluppo di un argomento molto interessante come: “L’Europa, l’Illustrazione Italiana Racconta l’Europa dei Popoli”, in collaborazione con Palazzo Madama, presente il direttore Giovanni Carlo Federico Villa, e la Fondazione Torino Musei.

Vittorio Sgarbi, ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Raffaello. Un dio mortale”, (la Nave di Teseo). Vittorio Sgarbi ha tracciato il ritratto della vita e del percorso artistico di Raffaello, seguendo il racconto di Giorgio Vasari, ma anche, attraverso le opere e la fitta rete di legami che l’artista aveva con i pittori del suo tempo.

La giornata “In cerca d’autore”, termina con la grande étoile della danza, Roberto Bolle, che lo ha portato a scrivere una storia tutt’altro che classica “Il cuore selvaggio della danza”.  L’étoile dei Due Mondi, il Gladiatore della Danza, simbolo della danza dell’Italia nel mondo, ha raccontato il suo cuore selvaggio, ponendosi delle domande quali: “Si può essere disciplinati e ribelli insieme?” ed ancora “Si può essere classici e rompere tutti gli schemi? Ai lettori l’ardua sentenza.