In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Reggia di Venaria ricorda la più celebrata delle donne artiste attive alla corte sabauda, la ritrattista dei re Maria Giovanna Battista Clementi, detta La Clementina (Torino 1690-1761), con l’esposizione di uno dei suoi capolavori Dama con Levriero e una conversazione tra arte e storia sul tema delle artiste di corte dedicata in specifico alla Clementina attiva in Piemonte nella prima metà del Settecento.

Protagonista ancora una donna, Rosa Vercellana, detta la Bela Rosin, negli Appartamenti Reali del Castello della Mandria, riaperti al pubblico, dopo la consueta pausa invernale: qui tutto parla dell’amore tra la bella Rosa e il primo Re d’Italia Vittorio Emanuele II.

Infine appuntamento per i più piccoli, domenica 6 marzo, con il laboratorio Favole antiche: alla scoperta di storie e miti che popolano le sale della Reggia di Venaria.

LA VENARIA REALE Dal 1° marzo
Il castello della Mandria
Dopo la consueta pausa invernale riaprono, dal 1° marzo, gli affascinanti Appartamenti Reali del Castello della Mandria.

Scopri di più

LABORATORI PER FAMIGLIE / Domenica 6 marzo
Favole antiche
Andiamo insieme alla scoperta di alcune storie e miti del passato nascosti nelle decorazioni delle sale della Reggia e costruiamo infine un teatrino per rimettere in scena le loro epiche gesta.

Scopri di più

EVENTI / Domenica 6 marzo
Messa presso la Cappella di Sant’Uberto
Celebrazione della Santa Messa nel suggestivo scenario della Cappella di Sant’Uberto.

Scopri di più

EVENTI / Dall’ 8 marzo
Clementina pinxit
In occasione della Giornata internazionale della Donna un omaggio alla celebre artista di corte Maria Giovanna Battista Clementi detta La Clementina con l’esposizione di un suo capolavoro Dama con levriero e una conversazione sul tema delle artiste di corte (è necessaria la prenotazione).

Scopri di più

MOSTRE / Fino al 30 marzo
Igloo di Mario Merz alla Reggia di Venaria
Ancora un mese per ammirare l’Igloo di Mario Merz nella Corte d’Onore della Reggia di Venaria.

Scopri di più

WEBZINE / Le stagioni in particolare
Inverno – Chiaroscuro
Chiaroscuro è una delle quattordici installazioni che compongono il Giardino delle sculture fluide di Giuseppe Penone: un piccolo bosco di betulle himalayane con la corteccia dalla bianca scorza, il bianco del marmo e, sullo sfondo dei giardini, la neve delle montagne.

Scopri di più

 

Consorzio Residenze Reali Sabaude
REGGIA DI VENARIA
Piazza della Repubblica, 4
10078 Venaria Reale (TO) Italia
+39 011 4992333
www.lavenaria.itwww.residenzereali.it
IT09903230010
prenotazioni@lavenariareale.it