di Stefano Tonetto

L’Associazione 296 Model Venaria, dopo lo stop causato dal Covid, ha ripreso a pieno ritmo la sua attività con la XXVIII edizione della mostra:” Ritorno del Modellismo”, in esposizione dal 9 al 10 ottobre 2021, proprio nel cuore di Venaria Reale, presso la sala espositiva comunale dell’ Associazione Turistica Pro Loco Altessano-Venaria Reale.
“Per noi, questa mostra è gratificante, siamo usciti da un periodo difficile – dicono gli organizzatori, per voce del presidente Gennaro Ciotola – con oggi abbiamo realizzato molti progetti e ne vorremmo organizzarne molti altri, sta a noi e chiederemo all’amministrazione comunale di continuare a sostenerci: lavoriamo molto con la Pro Loco e grazie al sostegno che ci danno, abbiamo anche trovato libri che sono fonti preziose per recuperare gli elementi dei nostri modelli”.
Il 9 ottobre ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra in presenza del sindaco Fabio Giulivi accompagnato dal vice sindaco Giampaolo Cerrini e degli Assessori: Marta Santolin, Luigi Tinozzo e  Monica Federico.
A visitare la mostra, un ospite appassionato di modellismo, il Console Generale del Perù a Torino, Cesar Jordan Palomino, che ha dimostrato molto interesse per quanto ha potuto ammirare, modelli straordinari realizzati dai soci modellisti, confidando di essere anche lui un modellista.
Il primo Cittadino ha sottolineato come la presenza di un rilevante numero di esponenti del Comune sia indice di quanto siano sentite le iniziative organizzate a favore della popolazione venariese e del territorio. Una di queste è la mostra organizzata dal 296 Model Venaria,  in cui sono stati esposti modellini di vario genere realizzati con notevole dovizia di particolari che ne esaltano la fedeltà della riproduzione del prototipo originale, come il plastico della via Maestra, realizzato dal socio modellista Giovanni Reviglio. Via Maestra, oggi via Mensa, strada centrale che porta fino all’ingresso della Reggia. In questa mostra viene anche messo in evidenza, il passaggio dal modellismo vecchio stile con quello di nuova generazione, caratterizzato dall’utilizzo di strumentazioni elettroniche per la riproduzione dei pezzi necessari per la realizzazione dei singoli modellini.
Marta Santolin, assessore della Cultura, ha evidenziato l’importante funzione del modellismo nella vita di una persona, essendo un’attività di precisione e creatività, che permette di vedere in tempo reale, il lavoro svolto mentre prende forma.
Il vice sindaco Giampaolo Cerrini, ha dichiarato di voler sostenere l’associazionismo come forma di cultura, dalla più modesta a quella di livello più elevato, da far conoscere a tutti coloro che vorranno partecipare agli eventi organizzati.
Claudio Macario Ban, presidente della Pro Loco, ha dichiarato che la mostra di modellismo non è una semplice esposizione di modellismo, ma è anche strettamente legata al territorio.
L’architetto Roberta Cardaci, ha premiato il segretario della Pro Loco, Gianni Segato per il sostegno alle attività a favore della città, donandogli un modellino del piroscafo “Principessa Mafalda” varato nel 1908, in onore di Mafalda di Savoia.
L’Associazione 296 Model Venaria è un’ Associazione di modellisti appassionati con tanto di  statuto, con soci di ogni età, dai 6 ai 100 anni.
Durante l’anno si effettuano: Corsi di modellismo, Incontri con modellisti esperti, Uscite didattiche, Visite culturali, Conferenze e molto altro. Tutto ciò permette di stare insieme e condividere le passioni in amicizia.

VIDEO – PREMERE QUI