di Stefano Tonetto
Le iscrizioni per quattro incontri di Qigong sono state riaperte il 6 giugno dopo l’annullamento dell’ottobre 2020 dovuto all’emergenza sanitaria
Le iscrizioni si effettuavano sul sito Qigong in piazza. A partire dal 6 giugno 2021 – Istituto Confucio Torino .
Per partecipare agli incontri gratuiti è necessaria la prenotazioni in quanto i posti sono limitati .
Il 4 luglio 2021 Piazza Valdo Fusi si è riempita di rosso, per l’ultimo appuntamento con il Oigong, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università di Torino.
Oigong, antica disciplina del Daoyin, è caratterizzata da movimenti lenti, fluidi e armoniosi, vanta in Cina duemilacinquecento anni di storia ed è considerata una branca fondamentale della medicina tradizionale cinese.
Si tratta di una pratica che mira alla purificazione del corpo e dello spirito, adatta ad ogni fascia di età, che tramite esercizi di riequilibrio energetico tende a migliorare il metabolismo e le facoltà motorie, mentre esercita un effetto rilassante sul sistema nervoso.
Livia Dutto, insegnante qualificata – Federazione FIWUK, con molta pazienza e professionalità guidato una dimostrazione di Oigong per farla conoscere al pubblico.
Lo staff dell’organizzazione ha curato l’evento nei minimi particolari , rispettando le norme sanitarie vigenti, indicando la posizione che doveva essere occupata da ogni partecipante ed ottenendo un grande successo.