1° edizione “VIRTUALE”
da sabato 1 maggio 2021 a domenica 9 maggio 2021

E’ nata la XXVII° Mostra di Modellismo ideata e organizzata dall’Associazione no profit 296 Model Venaria con due importanti novità:
È una Mostra virtuale, la prima edizione, che si svolgerà totalmente in forma telematica sfruttando i canali web, facebook e youtube;
E’ un concorso virtuale, dove i visitatori che accederanno alla pagina facebook avranno la possibilità di decretare il vincitore dell’opera che riceverà più “mi piace”.

La finalità della Mostra è la diffusione della qualità del modellismo e il suo ruolo per il benessere collettivo soprattutto durante la Pandemia: un luogo aperto e inclusivo a disposizione della comunità dei cittadini dove condividere iniziative e progetti di ricerca.
Con questa iniziativa si potrà vivere un’esperienza innovativa con la tecnologia della stampante 3D, e visitare le mostre “La collezione dei modelli in periodo di pandemia” e “Le migliori idee e proposte per la memoria della Città di Venaria Reale”, nate dai progetti selezionati all’interno della nostra associazione.
Grazie alle competenze lavorative di alcuni nostri Soci e di Giovani talenti del modellismo Italiano ci poniamo lo scopo di (Ri)progettare l’aggregazione sociale, attraverso corsi di formazione digitali, dedicati alle nuove generazioni post Covid-19.
Con la Mostra in modalità “VR”, oltre a visualizzare le opere, si avrà la sensazione di camminare virtualmente all’interno delle varie sale espositive supportati da un’audio guida interattiva.
I soci del 296 Model Venaria che hanno partecipato alla realizzazione del concorso modellistico virtuale sono:
Creazione Video e trailer: Gerardo arch. Spisso e figlio Christian Spisso;
Regia: Gennaro Ciotola e Carlo Martini;

Web Master: Carlo RIONDA

Oltre all’immersione nella realtà aumentata, la Mostra offre anche un Concorso dove i visitatori potranno collegarsi dai propri dispositivi e votare con un MI PIACE permettendo al modellista vincitore di vivere un momento di gioia per la sua passione: non sono previsti alcun genere di premi se non la soddisfazione personale.
Sito Web: https://www.296modelvenaria.it/;
Fanpage Fb: https://www.facebook.com/296-Model-Venaria-208674555952973/

Inoltre, la nostra Associazione 296 Model Venaria in collaborazione con la Pro Loco Altessano – Venaria Reale stanno sviluppando ed elaborando nuovi ed interessanti progetti:
Via Mensa del Castellamonte dove raccontare gli avvicendamenti dei Reparti Militari transitati e nati nella nostra Città;
Le Casermette;
La Stazione Liberty;
La riproduzione del vecchio ponte che collegava il borgo storico di Altessano con Borgaro.

Confidando in un Vostro positivo cenno di riscontro alla presente, cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri più cordiali saluti.

296 Model Venaria
Il Presidente
Gennaro Ciotola

Leggere la locandina