di Adriana Cesarò
La XXIV mostra di modellismo del 296 Model Venaria è stato un evento molto atteso da tutti i soci ed appassionati. Una esposizione che ha accolto più di cento modelli, unici e ricercati, creati nel periodo del lockdown.
Un allestimento costituito da modelli molto belli che hanno arricchito la Sala Espositiva Comunale di via Andrea Mensa, 34, dal 10 all’11 ottobre 2020 a Venaria Reale. L’evento ha ricevuto il patrocinio delle Città con la preziosa collaborazione della Proloco Altessano Venaria Reale.
Tantissimi gli ospiti ed amici che hanno presenziato all’inaugurazione, di sabato 10 ottobre, in presenza del neo Sindaco Fabio Giulivi alla sua prima inaugurazione.
“Con questa mostra abbiamo voluto lanciare un messaggio su come noi modellisti, con il nostro hobby con il nostro amore, abbiamo superato il lockdown, sia aiutando le nostre famiglie, sia noi stessi perché questa attività è stata un’antistress, quindi, la continua ricerca, lo studio, il montaggio del modello, l’utilizzo dell’aerografo, e tutte le altre attività nel realizzare il modello, ci ha permesso di rimanere in contatto con i soci durante la chiusura della nostra sede – ha spiegato il presidente Gennaro Ciotola –abbiamo trovato un punto di positività usando quelle che sono le nuove tecnologie, cioè le videoconferenze, le video chiamate, l’aggiornamento attraverso il sito che, ci ha dato la possibilità di trascorrere quei tre mesi, senza subire troppi stress piscologici ed è stato un bene, perché all’interno della mostra si potranno vedere dei modelli creati e realizzati proprio nei mesi di chiusura forzata. Un altro messaggio che vogliamo lanciare, d’accordo con tutto il consiglio Direttivo, è creare una sinergia con molte altre associazioni, lanciando un messaggio costruttivo che si possa creare tutti insieme e, far interessare e coinvolgere al meglio, i cittadini all’interno della nostra città, un progetto a cui crediamo e crediamo in tanti, pensiamo a dei progetti su cui vogliamo lavorare, progetti piccoli ma realizzabili subito e, in seguito penseremo in grande con la cultura, lo sport, il commercio e tanto altro – ha concluso il presidente”.
I modelli esposti sono stati molto apprezzati dai tantissimi visitatori, riconoscendo l’impegno e il lavoro dei modellisti. L’ingresso alla nostra è stata regolata con quindici visitatori per volta muniti di mascherina.
Gennaro Ciotola ha ringraziato tutti gli intervenuti e in particolare Claudio Macario presidente della Pro Loco Altessano-Venaria per il grande supporto e collaborazione. Il presidente ha rivolto un pensiero alla Madrina dell’associazione Maria Di Benedetto che non ha potuto presenziare all’evento.
“Naturalmente ringrazio tutti i presenti e la Pro Loco per il supporto logistico che ha sempre dato a tutte le iniziative organizzate, è importante che la città metta nelle migliori condizioni tutte le associazioni del territorio per poter fare quello che è il loro lavoro, la loro passione con le varie attività che svolgono, la positività delle associazioni alleggeriscono le problematiche che possono nascere nella comunità, questo è fondamentale, quindi, l’amministrazione comunale che noi andremo a costituire, sarà aperta al lavoro delle associazioni senza favoritismi, ma per mettere tutti nelle stesse condizioni, di portare avanti il ruolo e la missione della propria associazione – ha espresso il Sindaco Fabio Giulivi – ringrazio il presidente Gennaro Ciotola per l’invito, Claudio Macario presidente della Proloco e i Consiglieri presenti in questa iniziativa. E’ bello parlare del modellismo perché nel modellismo si racchiude un po’ tutto, ci sono i sogni dei bambini che iniziano a costruire i loro giochi, i loro progetti e fin da piccoli siamo abituati a costruire, con il lego, con i mattoncini, con il puzzle a costruire dei sogni che prendono poi, vita anche nel modellismo, dove troviamo la pazienza, la perseveranza, il voler provare a costruire anche quando qualcosa non funziona, e i modellisti hanno dimostrato anche nel lockdown, come sia importante anche l’apertura mentale verso le nuove tecnologie, come la stampante 3D che rinnova quello che è un’arte così antica come quella del modellismo. La ricerca e il rinnovarsi di continuo mantenendo la tradizione, la passione, la cultura e il sogno di quel bambino che ha fatto iniziare tutti i modellisti a confermare che non ci sarà una fine a questa passione, ma potrà soltanto continuare”.
Alcuni cenni tra i vari modelli in mostra.
Moto Guzzi 1400 Touring realizzata dal socio Riccardo Mantovan.
Un modello statico di Mig 17 PFU Fresco E, utilizzato da URSS, Cina e Paesi Patto di Varsavia, in scala 1,48 realizzato dal vice presidente Carlo Martini. Un diorama di elicottero Chino ok hc.2/ch47f e Quad Bike Sand Trailers, Afganistan 2013, in scala 1,48 (Carlo Martini).
Tra molti altri modelli realizzati dal socio Angelo Peluso, è stato ammirato il bellissimo e completo camion americano, dinamico in scala 1,16. Modelli di uccelli con le ali spiegate, realizzate in carta dalle mani pazienti e capaci del socio Carlo Rionda. Una splendida e minuscola bicicletta costruita con acciaio inox tagliato al laser sempre di Carlo Rionda.
Moto Harley Davidson, modello dinamico in scala 1,4 costruita dai modellisti Albino e Luca Ingrassia.
Trenino “Va e vieni” rodaggio modelli in scala 1,87 HO del socio Lino Gubeila.
Corazzata OREL della Marina Imperiale Russa, nella battaglia di Tsushima del 1905 di Carlo Martini.
Il socio Angelo Matta ha esposto sette modelli tra i quali una moto aviolanciabile, Divisione Folgore 1943. Usata dai paracadutisti NEMBO.
Tra i tanti dipinti che allestivano le pareti della Sala Espositiva, ne spiccavano due, un nudo di donna e un vascello, realizzati in paglia da Luisa Pace, durante il corso di pittura dell’UNITRE di Venaria.
Immancabili le particolari creazioni di Cristina Derochi come la Room Box in stile Bohemienne.

Info: Gennaro Ciotola. Presidente 296 Model Venaria
Cell. 3392629142;
E-mail.: ciotola.gennaro@gmail.com