di Adriana Cesarò

Un grande successo per la mostra, in visione dal 13 al 22 maggio a Venaria Reale, allestita nella Sala Espositiva Comunale di via Andrea Mensa.

Una ricca esposizione con le nuove opere presentate dai soci modellisti, Francesco e Davide Marchese. Un duo composto da padre e figlio, che con passione hanno messo in mostra vari modelli, capolavori che nel tempo hanno ideato, creato e costruito.

La mostra è stata organizzata dal 296 Model Venaria con la collaborazione della Proloco Altessano Venaria Reale, dalla Fondazione Via Maestra e patrocinata dal Comune di Venaria Reale, inserita nel programma comunale della 18ma Festa delle Rose e 5a edizione di Fragranzia.

L’inaugurazione della mostra, è stata realizzata in forma ufficiosa con la presenza del sindaco Fabio Giulivi, del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Ferrauto, del vice sindaco Gianpaolo Cerrini e dall’assessore Monica Federico.

La mostra definita anche “Father and Son” di Francesco e Davide Marchese, alla loro prima personale, è stata arricchita con varie esposizioni di stampe e tavole inchiostrate e disegni realizzati da Davide Marchese, di professione grafico (ha frequentato la scuola di fumetti COMICS di Torino) con creazioni personali, tra cui la proposta del simbolo di Venaria, interpretata in chiave Noir, una cerva con sfondo la Reggia di Venaria, lustro e vanto Italiano. 

Francesco Marchese, ha esposto le sue opere con le riproduzioni modellistiche spaziando dal genere automobilistico, in quanto grande appassionato della Ferrari, e passando al genere fantasy e fantascienza. Un modellista dalle varie tecniche, dalla pittura, alla scultura, unitamente ad una passione per le auto, soprattutto la Formula uno. Sono state osservate con attenzione i moltissimi figurini scolpiti e dipinti a mano da Francesco Marchese. L’esperienza e la passione per il modellismo hanno messo in evidenza la ricerca maniacale dei particolari da riprodurre. Esposizione speciale per una scacchiera, esemplare unico, “Premiere” appositamente creata per la manifestazione, una scacchiera completamente autocostruita in stile Fantasy con effetti e giochi di luci

Gli apprezzamenti positivi e i complimenti ricevuti, dai tantissimi visitatori, sono stati annotati sul libro dei commenti posto all’ingresso. Gli elogi ricevuti hanno riempito di orgoglio gli espositori e gli organizzatori.

I modellisti del 296 Model Venaria, in collaborazione attiva con il nuovo gruppo di “Scatta Venaria”, e insieme a tutto il personale della Pro Loco Altessano Venaria, e “Gli Amici della Biblioteca”, hanno assegnato all’altra sezione della mostra il titolo “Il Riciclo Creativo”.

Le opere presentate dal modellista, Michele Giordano di Venaria di 85 anni, che ha dedicato al suo passatempo preferito, nel realizzare delle riproduzioni di alcuni monumenti nazionali ed europei, guardando una semplice foto.  Le opere sono state create con materiali di riciclo come gusci di noci, varie tipologie di tappi, conchiglie, materiali adoperati da scarti di lavorazioni edili e di falegnameria, La mostra permanente, “Il Riciclo Creativo”, è stata allestita presso l’androne, vicino alla Sala Espositiva di via Andrea Mensa 34.

L’associazione del 296 Model Venaria, con i soci modellisti è impegnata allo stesso tempo, alla mostra organizzata dagli “Amici del Modellismo” di Grugliasco alla loro 6a Edizione, presso il Parco Culturale “Le Serre”.