di Adriana Cesarò

Torino ospiterà la 66° edizione del Eurovision Song Contest e fervono i lavori con tutte le rappresentazioni internazionali.
Sabato 7 maggio, al Media Centre “Casa Italia”, posta nella splendida cornice di Palazzo Madama, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’Ufficio, in Italia, del Parlamento europeo e della Rappresentanza a Milano, che hanno presentato un ricco programma, con artisti internazionali ed interventi culturali importanti.

Alla conferenza stampa, presentata da Laura Ambrosino, responsabile media Commissione europea, sono intervenuti Maurizio Molinari, capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Ilaria Fratoni, conduttrice degli spettacoli gratuiti all’Eurovision Village. Presente Stefano Lo Russo, sindaco di Torino.

“L’Eurovision ci sembra il palco più adatto per celebrare la Giornata dell’Europa, che cade il 9 maggio. Dobbiamo costruire insieme il futuro dell’Unione. Eurovision unisce ed è importante ricordare il senso dell’Europa, soprattutto in questo momento difficile, con il conflitto in corso in Ucraina , in cui si decide il futuro dell’Ue”, ha espresso il capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano Maurizio Molinari.

L’Unione Europea sul palco torinese, porterà un messaggio di pace, unione ed uguaglianza, durante il periodo di programmazione dell’evento, che inizia proprio dal 7 maggio, giornata di inaugurazione, fino al 14 maggio 2022.

Le iniziative presentate, saranno organizzate in occasione della Giornata dell’Europa del 9 maggio 2022, all’Eurovision Village e la Scuola di scrittura Holden. La giornata, che ha ottenuto il patrocinio della Rai e la media partnership di Rai Radio 2, si inserisce nel programma di una settimana ricca di incontri, dibattiti e musica, insieme alla Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e la Commissaria europea per l’uguaglianza Helena Dalli.

“L’Eurovision Village rappresenta una scommessa, si è deciso di dare spazio ai giovani nell’importante Parco del Valentino, che è un luogo molto bello e fruibile per tante occasioni organizzate a Torino. La giornata del 9 maggio, detiene un messaggio di pace e riconciliazione nel mondo. La solidarietà deve essere chiara e concreta da parte di tutta l’Unione Europea”, ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Le istituzioni europee saliranno sul palco dell’Eurovision Village per il concerto “Europe for Peace”, dove si esibiranno artisti e musicisti come Slava e Negrita, affiancati dagli artisti dell’Eurovision Song Contest del Belgio, della Germania, della Serbia e della Svezia. Un’occasione per confermare i valori europei di libertà, democrazia e pace, annunciati nella Dichiarazione di Robert Schuman il 9 maggio 1950, ed anche alla luce degli eventi che stanno colpendo il popolo ucraino.

Il Parco del Valentino, sarà attivo tutte le sere dalle ore 17 alle ore 24, che si animerà con concerti ed eventi che saranno aperti a tutti gratuitamente e senza prenotazione.