Oggi all’HUB della  Creatività della città di Torino in V. Andreis 18/L , ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra: “(S) COMPOSTE “curato da Margaret Sgarra, dal 5 al 6 novembre 2022.

Il corpo, nelle sue svariate forme e componenti, è un tema ampiamente discusso nella società odierna. Le questioni relative alla corporeità femminile, come ad esempio, i cambiamenti dovuti alla gravidanza, l’atto di spogliarsi, vengono percepiti, da un lato come un tabù, dall’altro sono costellate di pregiudizi e stereotipi. L’importanza che viene attribuita alla forma esteriore è un aspetto caratterizzante del nostro tempo: in alcuni casi, il corpo viene inteso come un nemico contro cui combattere per raggiungere gli standard estetici che la società tende ad imporre per quanto riguarda l’aspetto fisico, anche a scapito del benessere psicologico individuale. La mostra, come si evince dal titolo stesso, è un invito a considerare il corpo come qualcosa di unico e personale al di fuori delle aspettative esterne che ruotano intorno ad esso.

Le artiste che hanno esposte le loro opere sono :Alice Biondin, Roberta Di Laudo, Isabel Rodriguez Ramos

Alice Bion : Artista  tessile, diplomata dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, mescola medium differenti: incisione e collage , sono alcune delle tecniche utilizzate. Al centro del suo lavoro ci sono le tematiche connesse all’universo femminile indagato sotto molteplici aspetti. Tra le mostre recenti Family Portrait nell’ambito di Paratissima 2021 e Rendez-Vous, Nora, Torino. Vive e lavora a Torino.

 

Roberta Di Laudo : Artista visiva che predilige le tecniche pittoriche, realizzate su tele di grandi dimensioni che hanno come oggetto la corporeità. Ha conseguito il Diploma accademico II livello Pittura e Arti visive contemporanee all’Accademia di belle Arti di Urbino . ha esposto in diverse mostre collettive tra cui: START presso la Fondazione Amleto Bertoni a Saluzzo (CN) e Paratissima Factory presso l’ARTIglieria di Torino nel 2022.

Isabel Rodriguez Ramos : Fotografia e performer italo-cubana, è la fondatrice del progetto Natural Mente Corpo e fa parte del collettivo Gea. La sua ricerca artistica ha un approccio interdisciplinare. Ha partecipato a mostre collettive e personali, tra cui troviamo: CON/TATTO presso la Fondazione Amleto Bertoni a Saluzzo (CN) nel 2022.

Galleria delle foto