di Adriana Cesarò

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, si è svolta la XXIX Mostra di Modellismo  Statico, organizzata dal Club 296 Model Venaria, presso la Sala Espositiva Comunale “Gino Vanzi”, in via Andrea Mensa a Venaria Reale.

296 Model Venaria

Domenica 9 ottobre, la mostra è stata inaugurata in presenza del sindaco Fabio Giulivi, dal vice sindaco Gianpaolo Cerrini, dal presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Ferrauto e gli assessori: Marta Santolin e Giuseppe Di Bella. Tra i tantissimi ospiti  il presidente,  Gaetano Bossio, dell’associazione “Gli Amici del Modellismo” di Grugliasco.

“Il successo di questa mostra ci riporta indietro nel tempo, perchè ci ricorda una parte del nostro passato, un impegno che i modellisti dedicano alla loro passione e a tutti noi” così ha espresso il sindaco Fabio Giulivi.

Tra i tanti modelli, alcuni sono stati esposti per la prima volta: La Pendola Garibaldi e La Pendola Umberto I, due orologi autocostruiti da Sergio  Zecchinato; e l’aereo USA Air Force (Diorama)  di Lorenzo Consiglio.

Appesi in tutta la sala della Pro Loco  Altessano Venaria Reale, alcune frasi ideate e scritte dalla socia Elisabetta Picardi, con i pensieri: “La creatività è l’intelligenza che si diverte”, ma anche, “Non importa quello che stai guardando ma quello che riesci a vedere”.

Sempre interessanti le moto, della collezione privata di Maurizio Reviglio. Tra tanti modelli, spiccava una moto Guzzi 1:4 “California Touring”,  realizzata in legno da Riccardo Mantovan. Il presidente del 296 Model Venaria, Gennaro Ciotola, ha presentato un battello francese “La Pinasse” versione Yacht degli anni 60/70.

Giuseppe Stramaglia,  ha esposto lo Jacht a vela classe J Andeavour, America’s Cup del 1954. Franco Perucca ha presentato un Navale Black Pearl (Statico) del primo film “Pirati dei Caraibi”.  Il presidente onorario Gian Battista Ruffino, ha esposto due tipologie di velieri, lo Scirocco Algerino, Nave Pirata del 1700, e una Baleniera New Bedford del 1860. Walter Ferraris, mostra con un Battello a Vapore del 1930.

Carlo Martini, vice presidente del Club Modellistico, ha esposto una serie di Carri Armati Diorama come: Centurion del 1951, Bull Dog del 1970 ed Italico del 1944.

“Oggi stiamo inaugurando 29ma mostra realizzata con una parte dei  modelli che abbiamo realizzato durante il periodo di fermo a causa del Covid, vogliamo dimostrare che nonostante tutto, siamo ancora attivi come associazione, e ci muoviamo in tutto il territorio a largo spettro. Ringrazio le istituzioni che ci sostengono  e tutti i nostri soci per il loro impegno, ogni giorno, ricerchiamo nuove tecniche, come ad esempio i lavori realizzati con la stampante 3D per  creare delle novità e sorprese, che verranno messe in evidenza nelle prossime attività” ha detto il vice presidente Carlo Martini.

Tra i modelli realizzati in carta gli uccelli, capolavori di Carlo Rionda. Esposta la collezione privata di Marco Cordon Zizzi, con tante realizzazioni in Lego, Dinamici e in 3D.  Il presidente Gennaro Ciotola ha poi esposto, attraverso un video, la realizzazione della Reggia, (ingresso orologio), con stampante 3D, ancora in lavorazione.

Sono state annunciate le prossime attività come: la seconda edizione di “Auto a Pedali” dell’antiquario Antonio Iorio, e visto che ci avviciniamo al Natale, un concorso di Presepi.

Il presidente della Pro Loco Altessano Venaria, Claudio Macario, ha donato  a tutti i giornalisti, una menzione di ringraziamento per l’impegno e la collaborazione verso l’Associazione.  La cerimonia si è svolta il 6 ottobre 2022, presso la Sala del Consiglio Comunale, in occasione del “35° + 1 Anniversario di Fondazione”.