di Stefano Tonetto
Il 16 ottobre presso lo Spazio Espositivo della Proloco Altessano-Venaria Reale  ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra:” Il novecento” dedicata alla collezione privata di Antonio Iorio ed organizzata dall’Associazione 296 Model Venaria.
Il Presidente dell’Associazione 296 Model Venaria e Vice Presidente della Proloco Gennaro Ciotola ha ringraziato il nutrito gruppo di presenti, li ha invitati a ricordare i tempi di gioventù, anni in cui si giocava con il trenino elettrico, il cavallo a dondolo , la macchinina a pedali ed i quaderni di scuola, oggetti presenti nella mostra. Il passato è ricordato anche dal flipper, dal juke-box , dalle prime macchine da scrivere, che hanno permesso di scrivere la nostra storia. Poi cartoline, i primi proiettori per diapositive che hanno permesso di raccontare agli altri i bei luoghi visitati o vissuti . Continuando il percorso di visita si trovano anche le prime radio ed i primi televisori, che hanno permesso di trasmettere notizie di paesi lontani mediante immagini in bianco/nero.
Il collezionista conserva gli oggetti, che oggi non ci sono più per raccontare ai giovani di domani come si viveva in una certa epoca e anche per far ricordare ai più vecchi qualche momento di gioventù.
Il sindaco Fabio Giulivi ha ringraziato la Proloco per la concessione dello spazio espositivo , per l’organizzazione ed il collezionista che ha condiviso con il pubblico oggetti di altri tempi, che hanno fatto parte della nostra storia: il flipper, la macchina fotografica a pellicola , che ora sono stati inglobati nei telefonini. Infatti con il cellulare si possono fare foto ,scrivere lettere e giocare, anche se si sono quasi annullati i rapporti umani.
Il vice sindaco Gianpaolo Cerrini anch’egli ringrazia per l’evento ed ha segnalato , che ogni settimana presso lo spazio della Proloco ci saranno eventi.