Nei giorni 11 e 12 gennaio 2020 presso il Parco Culturale “Le Serre” l’associazione Amici del Modellismo, con il contributo dell’associazione Le Serre e della Proloco di Grugliasco hanno organizzato la sesta edizione del Grugliasco Fest “Mattoncini in festa”, la principale mostra piemontese di costruzioni realizzate con i mattoncini LEGO®, che hanno attratto tantissime famiglie con bambini.
Più di novanta espositori hanno presentato le proprie opere realizzate sia traendo ispirazione dalla realtà che lasciando libero sfogo alla fantasia. Al piano terra sono state esposte costruzioni e monumenti fatti con i mattoncini LEGO, mentre al piano   superiore sono stati presentati al pubblico dei quadri vecchi restaurati da vari artisti, dei disegni e delle lavorazioni in legno.  Imponenti costruzioni rappresentano i monumenti storici della città di Torino, la favolosa caserma dei Vigili del fuoco, la fantasiosa city con metropolitana multi-piano, i grandi camion fedelmente ricostruiti, paesaggi fantastici e molto altro ancora. Ospite d’eccezione è stato LEGOLIZE, nato come progetto social nel 2016, che, utilizzando i minifigures, ha creato contenuti divertenti e situazioni comiche in realtà aumentata. Confermata la presenza del gruppo Facebook Fotografia Costruttiva, che torna con la conosciutissima mostra fotografica di gigantografie che hanno per soggetto i minifigures rappresentati in situazioni e ambienti reali.
Novità da segnalare è stata la presenza di venticinque artisti del movimento Go Art Factory, che hanno mostrato il frutto delle tecniche di illustrazione più diverse con la sensibilità che li contraddistingue.