di Adriana Cesarò

Martedì 2 marzo 2021 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo del club modellistico “296 Model Venaria”.
Questa votazione ha decretato i nuovi consiglieri e le rispettive cariche assegnate.
Gennaro Ciotola, riconfermato presidente; Gian Battista Ruffino, presidente Onorario; Carlo Martini, vice presidente e direttore corso di modellismo in legno “Maestro d’ascia”,  nonché “addetto alla comunicazione”; Carlo Rionda,  direttore dei corsi, consigliere e  “web master”, del corso Papercraft /Pepakura ( modellismo di carta); Elisabetta Picardi,  consigliere e  segretaria dell’associazione; Riccardo Mantovan, consigliere e responsabile modellismo auto costruito in legno; Corrado ,Coroneo consigliere e aiuto segretario; Giuseppe Sanfratello, consigliere responsabile sezione modellismo aereo; Albino Ingrassia, consigliere, responsabile modellismo legno e stampa 3D.
Collegio dei Revisori dei conti per il prossimo mandato sono: Giovanni Reviglio, responsabile corso programmi per la progettazione dei modelli e la stampa 3D e taglio Laser; Gerardo Spisso consigliere; Lorenzo Zambelli, consigliere e responsabile corso modellismo aereo in scala 1/72.
“Questo è il settimo Consiglio Direttivo, da quando è nata l’associazione del 1996.  Queste elezioni sono nate  sotto l’infelice stella, coronata da un virus infido e letale del Covid19 – ha detto il presidente Gennaro Ciotola – era intenzione del Consiglio uscente di garantire una piena e consapevole partecipazione al mandato elettorale in primis:  agevolare la partecipazione, il rinnovo di persone, le energie, le idee e un ricambio generazionale per rappresentare al meglio cosa vuol dire far parte di un’associazione come:  i ruoli da ricoprire, le responsabilità a cui si è chiamati a farsi carico, invece stiamo lottando contro questo nemico invisibile che impone comportamenti rigorosi che ci obbliga a stare distanti, anche quando vorremmo incontrarci per poter discutere un argomento in  scaletta proposto dal Consiglio”.
La prima iniziativa del neo Consiglio direttivo è stata quella di formalizzare l’organizzazione interna e confermare le prossime attività da portare avanti, continuando nella ricerca storica e nella realizzazione di alcuni progetti inerenti con la città di Venaria Reale.
I prossimi progetti in cui si sta già lavorando sono: continuare con l’organizzazione dei corsi, la partecipazione alle mostre e ai campionati (non appena la Pandemia lo permetterà);
la realizzazione e la riproduzione della via Andrea Mensa, come era nel 1700/1800;
La realizzazione delle Casermette di Altessano, costruite nel 1941 dall’impresa Voglino di Roma, la stessa impresa che ha costruito il Campanile della chiesa di San Lorenzo di Altessano.
Altro progetto da realizzare è quello di poter raccontare la storia della città venariese, senza tralasciare il plastico di Birkenau da presentare in un viaggio itinerante in giro per l’Italia. A tal proposito, si ringrazia la collaborazione degli amici: Ettore Maschio, Enzo Bentivegna, Gianni Segato e Claudio Macario, presidente della Proloco Altessano Venaria Reale, per aver fornito notizie, documenti e foto.
“Un ringraziamento a tutti i Soci che hanno riconfermato la fiducia al nuovo Direttivo del club modellistico 296 Model Venaria. Sono molto contento di questo nuovo team di lavoro, confido nella loro fiducia e nell’entusiasmo che stanno già dimostrando. So che c’è ancora molto da costruire insieme ma non mi spaventa e continuerò nel mio lavoro, sicuro del loro sostegno e quello delle associazioni, perché avrò al mio fianco eccellenti collaboratori – ha detto Gennaro Ciotola – Nei prossimi giorni definiremo dei ruoli specifici per ogni consigliere e ognuno di loro seguirà un progetto, così da poterli coinvolgere subito nell’operatività”.
La responsabilità e l’impegno che tutti i soci e gli amici hanno assunto al fianco del presidente è stata di grande aiuto nell’organizzazione in questo periodo così difficile e privo di ogni libertà di movimento.
“È stata un’assemblea diversa dal solito, la pandemia ci ha messo alla prova ma non ci siamo mai fermati, abbiamo creato nuovi modelli che ci hanno fatto superare momenti difficili. In collaborazione con il Comune di Venaria Reale, abbiamo fatto una mostra nel giugno 2020, dal titolo “Il modellismo al Tempo del Covid” per dare una pronta risposta alla crisi pandemica.  La nostra collaborazione con la Biblioteca Civica Tancredi Milone e con l’Associazione Teatrale “I Retroscena”, abbiamo realizzato il progetto titolato “Dentro Auschwitz”, di cui i montaggi le riprese e i video sono state seguite da Ivano Voghera – ha espresso Gennaro Ciotola – importante il supporto della Città di Venaria Reale e la Presidenza del Consiglio per aver presentato il progetto alle terze classi delle scuole medie, in occasione del giorno della Memoria”.
Nelle foto alcuni progetti in corso di realizzazione: Sezione della “Contrà Granda” (via Andrea Mensa, di Venaria Reale) e i disegni delle casermette di Altessano, pubblicate sul doppio volume “All’ombra dei Savoia”
Informazioni si possono trarre dai gruppi social di Facebook e dal sito “www.296modelvenaria.it