di Adriana Cesarò

Lunedì 12 dicembre 2022, presso il 34° Distaccamento Permanente “TORO”, Aereoporto Mario Santi di Venaria Reale, si è svolta la solenne Celebrazione della Madonna di Loreto, Patrona dell’Aeronautica Militare e di tutti gli Aviatori, che come ogni anno rinnovano la propria devozione alla Beata Vergine di Loreto.

Una tradizione, che risale al 1920 quando papa Benedetto XV proclamò la Madonna di Loreto “Patrona degli Aeronauti”, che si festeggia il 10 dicembre e ricorda la “traslazione volante” della casa della Vergine Maria, dalla Palestina alla città di Loreto.

Il Comandante Tenente Colonnello, Salvatore Tramontano, ha accolto tutti gli ospiti Civili e Militari nell’hangar dell’aereoporto per la Santa Messa officiata dal Cappellano Don Diego Maritano e Don Ezio Magagnato, che in questa ricorrenza speciale hanno pregato per la protezione di tutte le famiglie. Il Cappellano ha poi esposto un breve cenno sulla storia della Santa, sulla figura di Icaro legata alla vicenda delle ali e del volo, ed anche sui fratelli Wright, che si possono annoverare tra coloro che hanno dato un contributo fondamentale alla storia dell’aviazione.

La Messa è stata allietata dai canti liturgici del “Coro Tre Valli” e dalla tromba di Bruno Faenzi dell’aeronautica militare di Caselle, che ha scandito alcuni momenti importanti conclusi con la “Preghiera dell’Aviatore”.

Presente un folto gruppo di ufficiali dell’aeronautica di Caselle, capitanati dal Comandante.

Alla ricorrenza era presente il sindaco Fabio Giulivi insieme a Giuseppe Ferrauto, presidente del Consiglio Comunale di Venaria Reale

I Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, hanno coronato l’evento con: Associazione Arma Aeronautica Sez. Torino, Nucleo di Ciriè Ten. Luigi Olivari;  Associazione Arma Aeronautica Sez. Torino, Nucleo Valle di Susa Ten. Pil. Celestino Tomassone; Associazione Arma Sez. di Trino Vercellese Serg. Pil. Domenico Buzzi e Mars. Pil. Dante Mezzano; Associazione ANMI “Mario Cagnassone” Sez. Venaria Reale, presente un gruppo di soci capitanati dal presidente Ivano Giagnetich e vice presidente Salvatore Lauricella; Gli  Alpini del 74mo corso scuola militare  di Torino; Gli Alpini della Brigata Taurinense; Giuseppe Dalmazzo della Protezione Civile Sez: Venaria Reale; Claudio Macario Ban, presidente Pro Loco  Altessano Venaria Reale; Gennaro Ciotola, presidente del Club Modellistico “296 Model Venaria” e molti altri ospiti, che con la loro partecipazione hanno reso l’importante evento, un ricordo colmo di emozioni.

Il Comandante Salvatore Tramontano ha poi invitato il pubblico presente alla cerimonia di deposizione della corona di Alloro presso il Monumento ai Caduti. Un finale gradevole con una Torta dedicata all’evento.

Galleria delle  foto