di Stefano Tonetto

Il 6 gennaio 2023 nella Sala Espositiva Comunale “G.Vanzi”, in Via Andrea Mensa 34 a Venaria Reale (TO), ha avuto luogo la premiazione della 1° Edizione mostra concorso:” Presepi a Venaria”.

Giuseppe Ferrauto (Presidente del Consiglio Comunale di Venaria Reale) nel suo intervento ha ringraziato la 296 Model Venaria  per aver organizzato questo evento, che ha avuto un grande successo, attirando molto pubblico soprattutto famiglie con bambini e creando momenti di incontro e di aggregazione.

Claudio Macario Ban (Presidente della Pro Loco di Altessano Venaria Reale) anche lui è stato contento per la riuscita dell’evento ed ha ringraziato per il lavoro svolto gli esponenti della Pro Loco e tutto lo staff dell’Associazione 296 Model Venaria, Associazione che si adopera per organizzare eventi che favoriscano la creazione di rapporti di amicizia tra le persone.

Gennaro Ciotola (Presidente dell’Associazione di 296 Model Venaria) ha palesato la sua soddisfazione per la riuscita della manifestazione in cui il pubblico ha potuto ammirare le opere di 31 partecipanti di cui due, ovvero Francesco Morelli e Felicita Ciceri, hanno preso parte all’evento on line, ed ha proclamato i vincitori del concorso, commentandone i lavori.

Hanno partecipato a questo evento anche Giuseppe Di Bella (Assessore Lavori Pubblici e manutenzioni del Comune di Venaria Reale) e il dott. Luigi Lia (Volontario SCU Pro Loco Altessano-Venaria Reale)

Il Concorso Presepi artigianali è stato aperto a tutti, gratuitamente. Il Presepe doveva essere statico o con parti in movimento, con dimensioni massime base 100×70 profondità (cm). Tutti i presepi sono stati esposti dal 16/12/2022 al 06/01/2023 e numerati.

I presepi sono stati giudicati da 2 giurie:

La prima era così composta:

  • Marta Santolin (Assessore alla Cultura del Comune di Venaria Reale)
  • Monica Federico (Assessore Attività economiche e produttive)
  • Segato Cav. Gianni (Segretario della Pro Loco Altessano Venaria Reale)
  • Gennaro Ciotola (Presidente dell’Associazione 296 Model Venaria)
  • Stendardo Lucia (Scattavenaria)
  • Picatti Alessio (Referente Pro Loco Giovani)

 I presepi dovevano avere delle caratteristiche specifiche:

  • Complessità
  • Ambientazione
  • Creatività
  • Originalità

I visitatori hanno formato la seconda giuria, votando  l’opera preferita mediante l’inserimento di un foglio di voto anonimo in un’urna apposita che ha accolto 2.358 voti.

La premiazione è stata articolata come segue:

I Primi 3 Classificati per il Premio Giuria

Primo Classificato per il Premio Pubblico.

I vincitori hanno ricevuto una coppa relativa al concorso, mentre tutti gli espositori hanno ricevuto un Diploma di Partecipazione.

I vincitori :

     1° Classificato: Roberto Gindri

      2° Classificati: Enzo Migliara con figlia Mara e Luigi Lia        

       3° Classificato: Giuseppe Catania

Classificato THE BEST: Massimo Rizzo

Classificato Espositore Più Favoloso: Tommaso Gigliotti 

Classificato Espositore Più Fantasioso: Isidoro Galassio con figlie Marta e Lisa  

Galleria delle foto: