di Stefano Tonetto
Alla presenza di varie testate giornalistiche e reti televisive, domenica 27 giugno 2021 nel roseto della Reggia di Venaria Reale è stata  presentata alla stampa: “LA FESTA DELLA NASCITA” dedicata alle neonate ed ai neonati venuti alla luce nel 2020 e 2021 in tredici comuni torinesi, di cui erano presenti i relativi sindaci e assessori .
Il Direttore del Consorzio delle Residenze Sabaude  Guido Curto si è detto orgoglioso di ospitare la prima edizione della:” Festa della Nascita”, che è stata curata dallo stesso Consorzio che gestisce la Reggia in collaborazione con Nati con la  Cultura, Fondazione Medicina a Misura di Donna, Abbonamento Musei Torino Piemonte e CCW-Cultural Walfare Center, la Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Ciriè – AslTo4 Azienda Sanitaria Locale di Ciriè- Chivasso-Ivrea insieme ai tredici Comuni della cintura torinese che hanno partecipato all’iniziativa.
Silvia Varetto, Coordinatrice della Reggia di Venaria ,ha tirato i fili dell’evento.
L’iniziativa è nata dall’alleanza di tredici comuni della cintura torinese nell’adozione del Passaporto culturale, ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente alla famiglia il ibero accesso nel primo anno di vita del figlio e delle figlie ai 40 musei del circolo di Abbonamento Musei, oggi riconosciuti Family and Kids Friendly.
I Comuni che hanno aderito al progetto, su invito della città di Caselle Torinese, sono Alpignano, Borgaro, Chivasso, Ciriè, Foglizzo, Leinì, Moncalieri, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Venaria Reale e Volpiano.
Il Sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi anche lui ha espresso soddisfazione  per l’evento .
L’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Caselle Torinese, Angela Grimaldi ha raccontato come è nata l’idea del Passaporto Culturale. Inoltre ha affermato che “Il Passaporto Culturale con la  “Festa della Nascita” permette di raggiungere immediatamente  2200 nuove vite e i loro familiari. E’ il cambiamento culturale, la cura e l’impegno sociale che parte dall’attenzione alla prima infanzia. I cambiamenti  passano dalla collaborazione, non dall’Io ma dal Noi per dare un’opportunità ai bambini: i veri protagonisti del futuro. La rete ha dimostrato che questo è possibile se facciamo i prossimi e nuovi passi su un  sogno. Il Sogno di una comunità della cultura ”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dimostrato che la Cultura è una risorsa per la Salute delle persone fin dal periodo perinatale per tutto l’arco della vita.
Simona Ricci, Direttore dell’Associazione Abbonamento Musei, ha dichiarato:             “ Siamo felici di celebrare questa giornata che sancisce un ulteriore allargamento del progetto a nuovi comuni dell’area metropolitana. Per Abbonamento Musei, che ha sempre lavorato in rete con centinaia Musei , coinvolgere famiglie e i nuovi nati in un’esperienza di fruizione del ricco e variegato patrimonio culturale della regione è un messaggio positivo. Con il passaporto culturale le famiglie possano visitare 40 musei che spaziano tra antico e contemporanea, dimore storiche e scienza. Un’ offerta ampia che saprà stimolare l’interesse di tutti, per trascorrere un tempo libero di qualità in famiglia nei nostri  musei.”
Caterina Seia, Vice Presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna, e Responsabile del progetto “Art & Health” ha detto :“La Fondazione Medicina a Misura di Donna ha intrapreso agli inizi 2010 un percorso di ricerca e azione, partendo dall’Ospedale S. Anna sull’ umanizazzione della cura e dei suoi luoghi e del ruolo della Cultura come Risorsa Salute. In questo ambito, in alleanza con Abbonamento Musei e sulla ricerca condotta grazie alla Compagnia di San Paolo, è stato lanciato nel 2015 il progetto: “ NATI CON LA CULTURA”, volto a offrire a tutte le famiglie attraverso il Passaporto culturale consegnato alla nascita dei loro bambini, l’opportunità di più esperienze in luoghi simboli dell’identità territoriale, di bellezza e cura.
Al termine della conferenza ogni Sindaco od Assessore è stato invitato firmare il Passaporto.
La festa è continuata con: momenti musicali, mostra fotografica, giochi e spettacoli vari.