Nel Sala Colonne in Via Palazzo di Città 1 il 20 marzo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della IX edizione di “La Mezza di Torino” e “La Dieci di Torino”, un evento organizzato da Base Running ASD, che avrà luogo il 14 aprile 2024. Questa edizione è caratterizzata dal prologo del 13 aprile con la IV edizione della “School Run – Bambino Aiuta Bambino“, corsa non competitiva, dedicata agli alunni delle Scuole del Primo Ciclo di Istruzione.

Ha moderato l’incontro Gian Piero Mazzarella Responsabile relazioni istituzionali  di Base Running.

Mimmo Carretta – Assessore allo Sport Città di Torino ha dato il benvenuto ai giornalisti presenti ed ha evidenziato che è bello vedere le persone che corrono per la città e così si offre anche la possibilità di notare i monumenti.

Manca meno di un mese alla Mezza di Torino, 21 chilometri di corsa nel centro di Torino, in programma domenica 14 aprile, un evento sportivo internazionale tra i più partecipati nel calendario delle corse in Piemonte, patrocinato da Città di Torino e Regione Piemonte in cui verranno coniugati sport e solidarietà.

Il programma di gare si apre sabato 13 aprile alle 15,30 con la IV edizione della “School Run”, la corsa dedicata agli alunni di elementari e medie. Con il motto “Bambino Aiuta Bambino” sarà devoluta all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino la metà delle quote di iscrizione.

Franca Fagioli – Direzione Azienda Ospedaliera Regina Margherita nel suo intervento ha ringraziato l’organizzazione e ha affermato che l’evento è un momento di benessere e aggregazione per i cittadini, oltre a dare un grande contributo alla ricerca. Le corse, le camminate rappresentano momenti più importanti per la prevenzione contro le malattie vascolari e polmonari.

K. Miletto di Mizuno – Partner tecnico dell’evento è orgogliosa di sponsorizzare l’evento con bellissime magliette.

Che cosa è Base Running?

E’ un’associazione sportiva dilettantistica Base Running, nata nel settembre 2007 ideata da Alessandro Giannone, già nazionale e atleta professionista. L’obiettivo era ed è quello di dar vita ad attività ed eventi che diventino un punto di riferimento per i runner. Attualmente conta su circa 500 soci. La prima gara è stata organizzata nel 2009: sette chilometri all’interno del Parco del Valentino (500 iscritti). Nel 2010 si aggiungono “Un Po di corsa” e “Pellerina Run”. Nel 2012 ecco “Corsa da Re” a Venaria e il Campionato Regionale di Cross a Cambiano. Nel 2013 nasce “un’altra gara: “Lingotto Run”. E’ del 2015 la prima edizione de “La Mezza di Torino-Santander. 55 gare organizzate fino ad ora. Nel 2018 la prima edizione della Maratona Reale a tappe.

In questi anni l’associazione ha devoluto importanti cifre a varie Onlus tra le quali: Forma Onlus – Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita, Fondazione Piemontese Ricerca Contro il Cancro – Candiolo. Rete del Dono.

La Mezza di Torino

—————————————————————————————————————————————————————————————-

Il programma:

Venerdì 12 aprile – Dalle 13 alle 19

Via Lagrange/Via Soleri consegna pettorali e pacchi gara.

Sabato 13 aprile

Dalle 10 alle 19.30

Via Lagrange/Via Soleri consegna pettorali e pacchi gara.

Il ritrovo della School Run – “Bambino aiuta Bambino” è dalle 14 in Piazza San Carlo

  1. 15,30 – partenza prima batteria School Run
  2. 17,00 – premiazioni

Domenica 14 aprile:

  1. 7.00 – apertura Race Village presso Piazza San Carlo
  2. 8,30 – partenza La Mezza e La Dieci di Torino
  3. 9.45 – premiazione La Dieci di Torino
  4. 10.30 – premiazione La Mezza di Torino.